Alimentazione di un gattino di 5 mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    NEW BORN

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2
    Location
    Lucca, Toscana, IT

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho un gattino di quasi 5 mesi. Si chiama Simba, è un gatto (terremoto) arancione.
    È il primo animale domestico in generale, ho cercato fin da subito di fare il meglio per lui.

    Lo nutro con il secco della Monge (questo) e con l'umido della Natural Trainer (questo).

    Per quanto riguarda il secco, le dosi raccomandete per la sua età sono di circa 52g al giorno (circa 6/7 porzioni del mio distributore), mentre per quanto riguarda l'umido, le dosi raccomandate sono di circa 290g al giorno (circa 3 bustine e mezza).

    Ho un distributore di cibo secco che utilizzo così:
    1:00 --> 2 porzioni (circa 16g)
    7:30 --> 2 porzioni (circa 16g)
    18:00 --> 1 porzione (circa 8g)
    21:30 --> 1 porzione (circa 8g)

    inoltre, gli do anche questo:
    11:00 --> mezza busta di umido (circa 42g)
    14:30 --> mezza busta di umido (circa 42g)

    so che la quantità di cibo che gli do' è oltre il "necessario", ma nonostante questo mi sembra in forma per cui non ho mai pensato di ridurre. Anche se è un gatto indoor, penso che si muova molto.

    qualche consiglio? cosa ne pensate delle marche del cibo?

    grazie!

    vi lascio qualche foto

    Immagine-Whats-App-2024-04-19-ore-09-06-05-eb80c7e9
    Immagine-Whats-App-2024-04-19-ore-09-12-25-6c9fe173
    Immagine-Whats-App-2024-04-19-ore-09-12-25-a42b9b83
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    KITTEN

    Group
    Member
    Posts
    111
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Ciao, effettivamente il gattino non sembra sovrappeso ma ti conviene seguire le istruzioni riportate sul pacco del mangime.
    In un cucciolo in fase di sviluppo essere sovrappeso non fai mai bene perché per esempio vai a gravare sulle articolazioni, inoltre quando lo farai castrare, ingrasserà.
    Per quanto riguarda i marchi non vanno bene, le crocche sono sicuramente meglio dell’umido.
    Io ti consiglio di comprare come umido: animonda carny, Mjamjam, carnilove, farmina, Feringa
    Come crocche: Oasy grain free, monge bewild, Purizon, Farmina grain free.
    Non è difficile scegliere un buon mangime, basta leggere le etichette, spesso purtroppo i negozianti non hanno la minima idea di quello che ci vendono..

    Se non puoi resistere a quel musino ( e ti capisco perché è bellissimo😍) anzichè somministrare pasti puoi sempre optare per degli snack.
    Su zooplus ci sono tanti snack essiccati naturalmente e senza porcherie
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    CHAMPION CAT

    Group
    Administrator
    Posts
    5,004
    Reputation
    +1,339
    Location
    nord-est dello stivale

    Status
    Offline
    Io non ho mai misurato la pappa ai gatti, sia da cuccioli sia da adulti. I miei non hanno mai avuto problemi di peso, ma possono uscire e fare movimento.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    NEW BORN

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2
    Location
    Lucca, Toscana, IT

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BC1010 @ 19/4/2024, 12:45) 
    Ciao, effettivamente il gattino non sembra sovrappeso ma ti conviene seguire le istruzioni riportate sul pacco del mangime.
    In un cucciolo in fase di sviluppo essere sovrappeso non fai mai bene perché per esempio vai a gravare sulle articolazioni, inoltre quando lo farai castrare, ingrasserà.
    Per quanto riguarda i marchi non vanno bene, le crocche sono sicuramente meglio dell’umido.
    Io ti consiglio di comprare come umido: animonda carny, Mjamjam, carnilove, farmina, Feringa
    Come crocche: Oasy grain free, monge bewild, Purizon, Farmina grain free.
    Non è difficile scegliere un buon mangime, basta leggere le etichette, spesso purtroppo i negozianti non hanno la minima idea di quello che ci vendono..

    Se non puoi resistere a quel musino ( e ti capisco perché è bellissimo😍) anzichè somministrare pasti puoi sempre optare per degli snack.
    Su zooplus ci sono tanti snack essiccati naturalmente e senza porcherie

    Ciao, grazie per la risposta. Posso chiederti perché le due marche non vanno bene? Avevo guardato molto bene e per giorni le etichette… e mi sembravano buone entrambe.

    Ho dato un’occhiata agli umidi animonda carny… ma costano veramente poco, è normale così? Nell’ordine di 5/6/7 euro al chilo?

    Grazie!
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    KITTEN

    Group
    Member
    Posts
    111
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Ciao, cercherò di essere più breve e coincisa possibile perché sull’alimentazione industriale ci sarebbe da scrivere un libro e soprattutto da studiare bene le etichette.
    Generalmente un buon cibo, specie se per gatto deve avere una quantità di carboidrati pari a zero o comunque inferiore rispetto alle proteine poiché i felini a differenza dei cani sono carnivori obbligati ovvero riescono a digerire solo piccole quantità di carboidrati perché normalmente possono trovarle dentro allo stomaco delle prede.
    Per scegliere una qualità buona di cibo (che chiaramente debba anche rientrare tra le proprie finanze ) bisogna leggere attentamente le etichette e poi valutare tra i prezzi quale conviene di più, dato che ci sono molti, moltissimi marchi abbastanza rinomati che costano un occhio della testa e alla fine possono essere paragonati a cibo per galline. Un errore comune di molti proprietari è quello di prendere marca “x” solo perché costa di più, pensando di fare del bene al proprio animale.. non è così.
    Talvolta nemmeno i veterinari sono in grado di consigliare del buon cibo, del resto anche noi umani abbiamo il medico di base, ma se dobbiamo farci formulare una dieta, ci rivolgiamo ad un nutrizionista.
    Quando scegli un alimento, devi sempre prestare attenzione all’ordine con cui sono scritti gli ingredienti poiché vanno da quello presente in maggiori quantità a quello presente in quantità minore, devi optare per un mangime che abbia come primo elemento la carne, preferibilmente fresca.
    In questo caso nei croccantini che hai preso c’è scritto: “pollo” e viene citato in che percentuali, subito dopo trovi il riso e dopo ancora il granturco ( quantità non definita) e questo potrebbe significare che sì, c’è il 36% di proteine MA sommando le due fonti di carboidrati non sappiamo se queste superino quella delle proteine.

    Nell’umido non viene specificato che tipo di pollame ci sia, sappiamo solo che il 4% è pollo..

    Comunque, in linea generale devi optare per un alimento che abbia:
    -buona parte di proteine di origine animale (no “carni e derivati”)
    -pochi carboidrati derivati da cereali
    - giusta presenza di vitamine ecc presenti nella dicitura “componenti analitici”, la quantità minima non ricordo quale sia, i miei animali non mangiando cibo industriale da parecchio tempo.
    - giusta quantità di ceneri grezze (che varia in base alla quantità di carne).

    Tieni conto che questo è solo un breve riassunto, ogni etichetta va analizzata.

    “Siamo ciò che mangiamo” ed è assolutamente vero, per questo preferisco la dieta casalinga, almeno so per certo cosa mangiano i miei animali.
    Poi per carità esistono le eccezioni come i gatti che anni fa venivano alimentati con pasta e avanzi di cibo e morivano di vecchiaia senza mai avere un problema di salute.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    NEW BORN

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2
    Location
    Lucca, Toscana, IT

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per la preziosa risposta!
    Stavo valutando questo umido:

    https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gat...ariant=489748.7
    https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gat...riant=2001809.0

    e questo secco:

    https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_sec...ariant=926320.0

    pensi sia ok?

    Grazie
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    KITTEN

    Group
    Member
    Posts
    111
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Ciao, secondo me sì
     
    Top
    .
6 replies since 19/4/2024, 08:30   73 views
  Share  
.